Ricotta, storia di un formaggio. Anzi, di un latticino
giugno 24, 2020

Che mondo sarebbe, senza un po’ di pane e burro?

UN INGREDIENTE BASE DELLA NOSTRA CUCINA
Il burro nasce dal grasso naturale del latte. La crema di latte, o panna, viene sbattuta a lungo, finché la parte grassa non si scinde da quella liquida, ovvero il latticello.
Gli agglomerati di burro che ne derivano vengono poi sciacquati, impastati e infine, con un processo completamente automatico, vengono modellati, pesati e confezionati.
Servono 21-25 litri di latte per produrre 1 kg di burro e contiene le vitamine A, D, E, K .

Ricordiamoci sempre: 1 - 12 °C è la temperatura che gradisce il nostro burro per rimanere bello fresco!

Persino gli uomini dell’età della pietra avevano capito che pane e burro sono un’accoppiata vincente.
La produzione del burro è nata contestualmente all’allevamento di bestiame. Allora il burro non veniva utilizzato solo in cucina, ma era considerato anche un rimedio ad alcune malattie e, talvolta, un dono da offrire alle divinità.
Grazie a una semplice lavorazione, anche le famiglie contadine di un tempo riuscivano a preservare i principi nutritivi del latte. In questo modo, al contrario di latte e panna, il burro - che presentava una maggiore conservabilità - era adatto anche al trasporto e al commercio.

Abbiamo sempre un po’ di farina, burro, zucchero ed uova nel frigorifero. Ciò che ci manca, magari, è quel pizzico di fantasia per creare un piatto gustoso.
Qualche idea stuzzicante, a dire il vero, noi ce l’avremmo… ecco la ricetta dei biscottini al burro con marmellata, deliziosi bocconcini dal cuore dolce, semplici e veloci da realizzare

biscottiburro

Biscottini al Burro con Marmellata

Inviaci le Tue Ricette


Condividi con noi le tue ricette preferite ed aiutaci a valorizzare i prodotti del nostro territorio!

INVIA UNA RICETTA