La pasta alla crudaiola con mozzarella è un primo piatto fresco e veloce ideale per l’estate: servita sia calda che fredda, ha un condimento base fatto di pomodorini e bocconcini di mozzarella che può essere variato a seconda dei gusti, l’importante è che sia tutto “a crudo”.
La crudaiola è un’insalata di pasta con pomodorini e bocconcini di mozzarella molto in voga a Bari o, comunque, in Puglia.
Il segreto e la bontà di questa ricetta sta proprio nel suo condimento tutto a crudo. Per questa ragione le materie prime utilizzate devono essere tutte di ottima qualità.
Inoltre è un piatto che si rivela anche leggero e adatto ad una dieta soprattutto estiva.
I Bocconcini di Mozzarella sono delle irresistibili tentazioni
Sfiziosi e saporiti, sembrano delle mini mozzarelle dalle quali ne ereditano tutte le virtù, fregiandosi al tempo stesso dello status di “finger food”… da prendere con le dita (per intenderci) e mangiare in un sol boccone.
Al pari delle mozzarelle “Fior di Latte”, i bocconcini, presentano una pelle lucente e omogenea, di colore bianco latte con sfumature paglierine. La pasta morbida e leggermente elastica, a struttura fibrosa, è di colore bianco latte e rilascia al taglio e per leggera compressione un liquido lattiginoso omogeneo. Il sapore è fresco, di latte delicatamente acidulo.
UNA LAVORAZIONE ARTIGIANALE
Simile alla lavorazione della mozzarella, i Bocconcini Nonna Vita sono lavorati artigianlmente utilizzando rigorosamente solo latte lucano.