Pasta alla crudaiola con mozzarella: un primo piatto fresco e veloce ideale per l’estate!
luglio 4, 2020
Yogurt: proprietà, caratteristiche e curiosità
luglio 17, 2020

La Stracciatella

TUTTO IL CUORE DELLA BURRATA

La Stracciatella è un formaggio a pasta filata “stracciata” a mano e addizionata con la panna fresca che la rende cremosa


La Stracciatella è un latticino fresco tipico a pasta filata delle regioni Puglia, Basilicata e Molise, conosciuto perlopiù come ripieno morbido della famosa Burrata. Questo prodotto, che ricordiamo non è un formaggio,  fa parte di quei latticini che subiscono ancora oggi un processo di lavorazione artigianale che garantisce al prodotto unicità e altissima qualità.
La Stracciatella si presenta senza crosta, è di colore bianco paglierino e la sua consistenza è molto morbida e cremosa, tanto che ricorda l’aspetto di una “doppia panna”. Il sapore è invece sapido, delicato e dolce, soprattutto nel prodotto fresco appena confezionato, e ricorda il gusto del latte e dei fermenti lattici vivi. Anche l’odore richiama nettamente il latte fresco, la panna e il burro. Se la Stracciatella non viene consumata subito il suo sapore cambia, diventando da dolce, via via più acido.

Il suo valore energetico è di circa 270 kcal ogni 100 grammi di prodotto e può essere consumato, nelle giuste porzioni, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata.
Per gustare al meglio il sapore della Stracciatella è consigliato consumarla nel giro di 24 ore dall’acquisto, perché non avendo conservanti non può durare a lungo senza rovinarsi. Se si deve consumare “a freddo”, bisogna toglierla dal frigo almeno una mezz’ora prima del pasto, e immergerla in acqua calda per circa cinque minuti; a quel punto la si può servire a temperatura ambiente in modo che gli aromi non siano inibiti dal freddo del frigorifero e che la sua tipica cremosità resti tale e non si solidifichi. Se al contrario la si deve utilizzare per qualche ricetta, allora bisogna lasciarla in frigo per qualche tempo in modo che si solidifichi nuovamente.
La Stracciatella si adatta veramente a qualsiasi tipo di menù e di cucina: provate a portare in tavola questo gustoso formaggio in modo originale, sotto forma di condimento per la pasta, insieme a del pomodoro. Se invece preferite qualcosa di ancora più facile, provatela su una fetta di pane come farcitura di una sfiziosissima bruschetta o, ancora come farcitura di torte salate e insieme ai fiori di zucca al forno. Ogni piatto saprà esaltare il sapore della Stracciatella.
videoStracciatella

Linguine con Stracciatella Pomodorini e Basilico

Dal Nostro Diario


luglio 17, 2020

Yogurt: proprietà, caratteristiche e curiosità

luglio 9, 2020

La Stracciatella

luglio 4, 2020

Pasta alla crudaiola con mozzarella: un primo piatto fresco e veloce ideale per l’estate!

Inviaci le Tue Ricette


Condividi con noi le tue ricette preferite ed aiutaci a valorizzare i prodotti del nostro territorio!

INVIA UNA RICETTA